Maglieria Wholegarment

WHOLEGARMENT è il marchio con cui l’azienda giapponese SHIMA SEIKI ha identificato il primo esempio al mondo di capo di maglieria senza cuciture, prodotto, appunto, dalle macchine WHOLEGARMENT SHIMA SEIKI.

Andando al di là della tradizionale lavorazione di un capo in maglia, composto normalmente da diverse parti (il fronte, il retro e le maniche) poi cucite insieme, i capi WHOLEGARMENT sono lavorati a maglia in 3D in un unico pezzo direttamente sulla macchina, senza cuciture, evitando quindi un lungo lavoro di post-produzione.

La progettazione virtuale 3D è ovviamente uno step fondamentale e permette di creare simulazioni assolutamente realistiche del capo. Queste possono quindi anche essere utilizzate come campioni virtuali sostitutivi di quelli reali, una possibilità utile nella fase di valutazione del modello. 

Le possibilità di applicazione della tecnologia WHOLEGARMENT sono ampie e stanno sempre più aumentando. Qualsiasi capo, infatti, da un semplice pullover a prodotti estremamente tecnici, può raggiungere livelli eccellenti di fit e comfort.
Per questo motivo questa tecnologia sta riscontrando grande interesse anche al di là del mondo del fashion, entrando in settori specifici come l’arredamento di interni, lo sport, il medicale, l’automotive e l’aerospaziale.